Daniele Corsini Photographer
Mercoledì 28 Marzo non prendete impegni e venite al Palazzaccio avremo il piacere di ospitare
il fotografo Daniele Corsini per una serata di Fotografia con la "F" maiuscola.
Daniele Corsini, nato a Bologna nel 1975, ama fotografare le città di tutto il mondo. Per conoscere a fondo gli Stati Uniti ha cominciato da New York che lui considera ‘capitale’ del mondo. Nella ‘Grande Mela’ ha realizzato tre visioni fotografiche culminate in ‘The New York Trilogy’. Tornato in Europa si è dedicato alle più importanti metropoli del Vecchio Continente. Grande interesse ha dimostrato per Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013 con una serie di immagini che evocano i tanti volti della città. Nel 2015, in collaborazione con l’Ente del turismo francese in Italia, ha partecipato alla realizzazione della mostra ‘Gout de France – Good France’, inaugurata presso l’Ambasciata Francese e proseguita all’EXPO di Milano.
La mia ‘prima volta’ a New York risale al 2010. Il significato di quel viaggio lo ricordo benissimo: volevo misurarmi con la città mito, quella più fotografata, la più fotogenica. Mi piace pensare a questo parallelismo: New York è per un fotografo ciò che l’Everest è per uno scalatore. La vetta più alta e difficile. La vera sfida è trovare una visione non ancora esplorata per questa città. Per questo sono rimasto lì alcuni mesi, da solo… alla ricerca della mia personale ispirazione. Vivevo, nel mio piccolo, il classico ‘Sogno Americano’.
- The New York trilogy L’idea della Trilogia mi ha accarezzato fin dai primi giorni della mia esplorazione ed è ispirata al romanzo di Paul Auster, ‘Trilogia di New York’. In una città allucinata, in questo non-luogo, percepito nei miei ricordi come un sogno, ogni elemento si confonde, tutto è sostituibile e misterioso. La mia ricerca vuole quindi abbandonare un approccio figurativo per trasformare ciò che esiste ed è reale, in qualcosa di più astratto e formale. Il mio intento è che queste tre visioni possano essere percepite come una storia sola. Ognuna di queste visioni rappresenta un mio diverso stadio della consapevolezza di questa indomabile città.
- The Dark Side Dark Side è una serie fotografica ispirata allo straordinario lavoro dell’artista Irene Kung: ho sempre guardato con ammirazione il suo lavoro ‘La città Invisibile’. La non-presenza umana restituisce ai luoghi fotografati un distacco dalla realtà, ogni elemento di disturbo è volutamente escluso come a voler lasciare lo spettatore solo in contemplazione.
Daniele Corsini
[if !supportLineBreakNewLine] [endif]