top of page

12°Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici 11° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”

La fotografia digitale nella estensione tra suono e immagini si fonde nella creatività espressa dall’Audiovisivo Fotografico con l’appuntamento annuale del Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici presieduto dalla DIAF all’interno della FIAF, Federazione Italiana Autori Fotografici.

Si tratta di una competizione a tappe organizzata con lo scopo di diffondere la cultura dell'audiovisivo fotografico, una disciplina creativa e completa.

La peculiarità della manifestazione è quella di proporre le opere in competizione alla valutazione di più giurie in diverse regioni italiane. Ogni tappa è un concorso indipendente con una propria giuria che ha il compito di valutare e classificare le opere iscritte assegnando i premi in palio ed i punteggi validi per la statistica audiovisivi FIAF ai primi dieci classificati. Per l'edizione 2018 hanno partecipato al 12° Circuito AV ben 71 opere ripartite nelle seguenti categorie: 45 opere per il genere Documentario, 21 opere per il genere Creativo, 5 opere per il genere Illustrativo. Fuori concorso era presente la sezione speciale del progetto nazionale “La Famiglia in Italia”. La giuria doveva segnalare la migliore opera in assoluto tra le 19 opere presentate. Una delle quattordici tappe italiane denominata, Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” arrivata alla sua 11° edizione è organizzata dal Circolo fotografico Il Palazzaccio. In questa edizione la valutazione della giuria composta da Luciano Bitelli, vicepresidente del circolo fotografico Il Guercino di Cento (FE), Vanni Monelli del circolo Eyes di San Felice sul Panaro (MO) e Graziella Luccarini, presidente del circolo Il Palazzaccio di S.Giovanni in Persiceto (BO) ha premiato: Federico Palermo di Torino con l’opera “Hikikomori reloaded” primo classificato e vincitore del Trofeo. Secondo classificato Odetta e Oreste Ferretti di Parma con l’opera “Una pioggia di colori”. Terzo classificato Giuliano Mazzanti di Bologna con l’opera “Lacrime e sangue”. Le opere segnalate sono state: Per Idea e Soggetto “Luigi” di Giorgio Alloggio. Per la Regia e Il Montaggio: “La dimora del vento” di Gabriele Pinardi. Per Fotografia Immagini/Video : “Una pioggia di colori” di Odetta e Oreste Ferretti. Per la Colonna Sonora : “daiMieiaiTUOI.occhi” di Francesca Gernetti. Per le Categorie i lavori segnalati sono stati: Documentario, “Lacrime e sangue” di Giuliano Mazzanti. Creativo,"Hikikomori reloaded" di Federico Palermo. Illustrazione "Drop Art" di S. Zagolin/G. Sambo. Le Segnalazioni Speciali sono andate a : Miglior opera fotografica: non assegnato. Miglior AV umoristico : “Conteso” di L. Martinetti/C. Festa/A. Gatti. Segnalato nella sezione speciale, “La Famiglia in Italia”: “di stanze siderali” di D.Borsari/L. Di Francesco.

Sabato 29 Settembre 2018 alle ore 18 nella cornice ottocentesca del teatro Politeama di Persiceto in occasione della manifestazione di premiazione avremo l'occasione di poter ammirare una scelta delle opere in concorso tra le settanta presentate. L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi.





POST RECENTI

bottom of page