Dalla Polaroid al Lightpainting: 15 anni di esperimenti fotografici.
Mercoledì 10 ottobre riprendiamo le serate dedicate agli ospiti con una serata all'insegna della sperimentazione fotografica curata da Felicita Russo. Nasce a Napoli nel 1974, laureata in Fisica, giovanissima si trasferisce negli Stati Uniti d’America dove consegue un dottorato presso l’università UMBC e lavora alla Nasa GSFC a Greenbelt Maryland. Tornata in Italia lavora prima come ricercatore al CNR di Potenza poi al CNR e all'ENEA di Bologna. Dal 2015 ricopre la carica di vicepresidente dell'Associazione Culturale Provediemozioni.it di Bologna che si occupa di fotografia e tutela del territorio. All’interno dell’associazione Felicita condivide la sua natura curiosa e sperimentatrice con i soci organizzando interessanti e divertenti laboratori tecnico/pratici.
La sua storia d'amore con la fotografia comincia circa 30 anni fa con la fotografia astronomica, che rimane un puro esercizio tecnico, fino all'incontro con una vecchia Land camera polaroid sx-70 e la pellicola time-zero. Nasce a quel punto la consapevolezza che la fotografia può essere molto più espressiva e varia di quello che è stato per lei fino ad allora. Questo scatena la voglia di provare diverse tecniche cercando di trovare la fine dell'orizzonte per ognuna di esse.
Felicita Russo ci parlerà della sua storia attraverso la sperimentazione con le Polaroid, la fotografia Infrarosso e il Lightpainting.
Vi aspettiamo come sempre numerosi al Circolo Fotografico Il Palazzaccio di San Giovanni in Persiceto via Circonvallazione Vittorio Veneto, 21 presso la ex torre dell’acquedotto. Ore 21,00.