top of page

Un mercoledì da socio.Fabio Buttieri presenta "Uno sguardo su Parigi"

Quando un fotografo ci mostra una serie di immagini scattate durante un soggiorno trascorso in un luogo, cosa ci aspettiamo di vedere? Possibilmente Una visione del tutto personale di quel posto, più il posto è noto e popolare maggiore sarà questa necessità. Il fotografo non vuole rischiare di cadere nel luogo comune e mostrarci immagini banali , non ha alcun interesse a scattare foto ricordo da turista/consumatore, a meno che non stia lavorando ad un progetto che lo richieda. Una città, una grande capitale europea, una megalopoli è sempre un teatro naturale di storie infinite, basta solo fermarsi a guardare. Possiamo fermarci in una piazza per ore ad osservare in silenzio ciò che accade, o solamente farci attrarre dai dettagli, ottenere inquadrature interessanti dal punto di vista formale e compositivo sfruttando le sue architetture i cartelli pubblicitari e le insegne, esercitarsi in qualche tecnica come il panning o impostare tempi lunghi per immortalare il suo movimento, la frenesia della gente nel traffico delle ore di punta. Magari abbiamo letto romanzi o visto dei film che ci hanno fatto appassionare di un luogo, della sua luce speciale che in certe ore della giornata satura tutte le tinte regalandoci effetti visivi degni di essere immortalati. Oppure siamo affascinati dalla sua storia, attratti dalle curiosità, dagli usi e costumi dell'umanità che ci vive. Il fotografo generalmente non si accontenta di un'occhiata superficiale, spesso vuole entrare nelle cose, catturarne l'essenza e mostrarci la sua anima.

Mercoledì 17 Ottobre avremo il piacere di assistere ad una selezione di immagini di Parigi scattate dal socio Fabio Buttieri.

Vi aspettiamo come sempre alle 21,00 nella sede del circolo fotografico Il Palazzaccio in via Circonvallazione Vittorio Veneto, 21

a San Giovanni in Persiceto.

POST RECENTI

bottom of page