Ancora "Corto Fotografico"
lo scorso mercoledì abbiamo rispolverato due audiovisivi prodotti in collettiva dal circolo fotografico il Palazzaccio e abbiamo introdotto l'argomento con l'intento di arrivare alla produzione di un nuovo lavoro di circolo, condiviso dai soci, oppure anche alla produzione di lavori individuali.
Innanzi tutto abbiamo capito che Il termine audiovisivo non è appropriato in quanto troppo generico.
Il termine corretto è “Audiovisivo Fotografico Digitale”. Noi già da qualche tempo amiamo chiamarlo “Corto fotografico”.
In commercio esistono molti programmi per il montaggio video, alcuni semplici, altri molto complessi e sofisticati. Per iniziare ad approcciare al mezzo, ovvero il lavoro più semplice da realizzare è generalmente musicare delle immagini, cioè abbinare ad un brano musicale delle fotografie e/o viceversa, creando qualcosa che sia un po più di una semplice slide e un po meno di una Clip abbreviazione di “videoclip”, cioè un breve filmato, un testo fatto di immagini, cui può essere aggiunta della musica, delle didascalie, che presenta o illustra qualcosa. Può essere dunque un testo →argomentativo, quando ha lo scopo di promuovere un prodotto (e questa è la sua origine), ma non necessariamente: può essere anche un testo →espositivo che ha lo scopo di illustrare qualcosa a qualcuno. Il videoclip, lo dice la parola stessa, non è composto da immagini fisse ma da immagini in movimento, oggi si possono fare buoni video con tutti i telefonini e anche col la stragrande maggioranza di fotocamere, quindi possiamo realizzare un corto fotografico anche inserendo tra le nostre immagini fisse delle parti video che danno maggior dinamicità al nostro lavoro. Per farla breve, partendo da un progetto semplice,se siete interessati e avete voglia di aprirvi ad un nuovo mondo, mercoledì 9 Ottobre portate con voi una serie di fotografie, un portfolio o un'idea, che potrebbe diventare il vostro primo “Corto Fotografico”. Vi aspettiamo come sempre alle 21,00 Via Circonvallazione Vittorio Veneto, 21 San Giovanni in Persiceto.