Verso la MOSTRA PORTFOLIO 2020
Mercoledì 30 Ottobre dedicheremo la serata al portfolio fotografico in vista della “Mostra Portfolio 2020” arrivata alla sua 10° edizione. Come sempre assisteremo ad una lezione introduttiva realizzata dal nostro curatore Alessandro Bencivenni.
Il portfolio fotografico di cui ci vogliamo occupare, senza avere la presunzione di fare un trattato scientifico sull'argomento, da noi già ampiamente esposto in svariate occasioni, è un insieme coerente di fotografie, finalizzate a esprimere un'idea centrale. Sotto il nome di Portfolio fotografico rientrano svariate tipologie di “progetti”, una volta si chiamavano così questi lavori più complessi e articolati dai quali emerge lo stile, la capacità tecnica, la capacità comunicativa/poetica/creativa/espressiva e anche, ma non solo, narrativa del fotografo. Il portfolio non necessariamente deve raccontare una storia, non necessariamente le immagini devono rispettare una sequenza. “sequenza” significa successione ordinata o progressiva, è un termine cinematografico, e indica un unità fondamentale e autonoma di un film, costituita da diverse inquadrature che esauriscono un episodio narrativo. In un portfolio fotografico sicuramente è importante ordinare le foto utilizzando il valore espressivo degli accostamenti. E' necessario avere qualcosa da dire? no, non necessariamente, il lavoro può essere uno studio sulla forma o sul colore, uno studio puramente estetico/formale, può essere un racconto di fantasia. Abbiamo capito che Il progetto o il portfolio che dir si voglia necessita di un approccio da parte del fotografo più impegnativo e maturo. Il fotoamatore che si porta la macchinetta al collo ovunque e scatta, perché giustamente ogni cosa può essere interessante da fotografare, deve sforzarsi di modificare il suo approccio abituale e partire da casa con un idea di ciò che vuole sviluppare.
Questi di seguito riportati sono alcuni consigli da seguire nella realizzazione di un Portfolio:
Fare una prima selezione delle foto che ci sembrano adatte al progetto.
Scegliere le foto di APERTURA e di CHIUSURA: considerando che il verso di lettura (anche fotografica) di noi occidentali è da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, la FOTO DI APERTURA dovrà portare il nostro occhio all’interno del progetto, e dovrà anche essere esteticamente una delle più forti.
La FOTO DI CHIUSURA sarà invece quella che metterà un punto al lavoro, che ne definirà la sua conclusione.
COERENZA (stilistica, tematica…): A seconda del lavoro, della sua finalità e quindi dell’effetto finale che vogliamo ottenere, sceglieremo se presentarlo per esempio a colori o in bianco & nero, o se creare una post produzione particolare, oppure se presentare un lavoro con foto mosse o tutte sovra/sottoesposte. Qualunque sia la nostra scelta stilistica, questa dovrà essere coerente per tutto il lavoro, a meno che non si voglia dare una valenza particolare ad una singola foto che potrà essere rappresentata in modo diverso. Stesso discorso possiamo farlo sulla scelta della focale utilizzata, saltare da una foto grandangolata ad una molto zoommata rischia di rendere il progetto difficile da leggere… ma questa non è una regola così stretta, dipende sempre da ogni singolo caso.
NON ripetere IMMAGINI SIMILI: Il coraggio di escludere foto belle o che riteniamo importanti vale anche per questo punto… se abbiamo due foto simili o con lo stesso soggetto e non sappiamo quale scegliere… dobbiamo farci forza, ragionare su quale delle due (o più) meglio si adatta al progetto, e necessariamente dobbiamo scartare l’altra (o le altre).
L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE: Dovremo creare un “percorso visivo” tra le singole foto tenendo presente i colori, le linee di forza e le geometrie e prospettive delle foto che andremo ad accostare. Tutto questo ci aiuterà a creare un LAVORO PIACEVOLE NEL SUO COMPLESSO, e non bello solo perché le singole foto sono belle.
Meglio un Portfolio con POCHE FOTO, MA BUONE: una sola foto “incoerente” nel complesso, rischia di stonare ed abbassare il livello di tutto il lavoro.
Detto questo, vi aspettiamo come sempre in Via Circonvallazione Vittorio Veneto 21 a San Giovanni in Persiceto alle ore 21,00.