top of page

Concorso interno di Gennaio "IL PAESE DEI BALOCCHI"

Mentre i lavori per la mostra portfolio giungono oramai alle battute finali, apriamo una parentesi per dedicarci al prossimo concorso interno dei soci. Pratica consueta nei circoli fotografici, ha una funzione da non sottovalutare che è quella di incoraggiare anche i più timidi a mostrare le proprie immagini; Ma soprattutto avrebbe la finalità, non meno considerevole, di esortare i soci ad uscire con il proprio mezzo fotografico a caccia dell’immagine/i che meglio rappresenti il tema dato. Confrontarsi con un tema può sembrare un esercizio banale ma non lo è affatto, possiamo invece considerarla una pratica che aiuta ognuno di noi a ponderare meglio “perché”, “cosa” e “come” fotografiamo, sia dal dal punto di vista del contenuto che della forma. Detto questo, il momento del confronto tra i soci non è la competizione fine a se stessa, abbiamo visto come spesso l’immagine che si aggiudica il podio non è quasi mai la più interessante, quella capace di aprire un dibattito ben argomentato sul significato della fotografia. E’ per questo che in un circolo fotografico, al contrario di quello che si potrebbe pensare, nessuna immagine è veramente banale. Chi pratica fotografia a certi livelli, amatoriali, ma non per questo con meno competenza in materia, non passa mai in rassegna una serie di immagini con leggerezza e noncuranza. Ogni critica e valutazione è occasione e spazio di crescita verso una maggiore consapevolezza del fotografare.

Il tema scelto è “Il paese dei balocchi”, materia di grande attualità. Un tributo alla favola di Collodi, una grande metafora del nostro tempo, un bellissimo sogno con un brusco risveglio. Dolciumi, giocattoli, canti e balli, Social Network, televisione, play station e consumismo sfrenato. La favola evidenzia la vacuità del seguire strade dalla gratificazione immediata che promettono la ricchezza e la felicità, ma che in verità conducono in un luogo di perdizione che trasforma persone inconsapevoli in somari, come schiavi ignoranti e assoggettati, incapaci di potersi ribellare alle nefaste conseguenze. Non è forse il ritratto spietato della nostra epoca?

Le regole sono quelle di sempre si può partecipare con massimo 5 immagini in formato elettronico, chi non può partecipare fisicamente alla serata è invitato a spedire le fotografie per posta elettronica.

Vi aspettiamo come sempre alle ore 21,00 in via Circonvallazione Vittorio Veneto 21 a San Giovanni in Persiceto (BO).


fotocineclub.ilpalazzaccio@gmail.com




POST RECENTI

bottom of page