al Palazzaccio contagiati solo dalla fotografia...
Finiti i festeggiamenti del carnevale Persicetano appena in tempo, prima di essere ammorbati definitivamente dalla psicosi collettiva del Coronavirus, che ci ha costretti in casa davanti a noiosissime e tristissime maratone televisive. In caso contrario, se siamo stati più saggi, sfruttando meglio questo tempo sospeso e inaspettato, fingendo di non temere il contagio ma neanche la solitudine, abbiamo affrontato la lettura di qualche romanzo lasciato in stand by sullo scaffale della nostra polverosa libreria, oppure abbiamo guardato qualche film compreso nella lista delle cose da fare, prima o poi, forse un giorno. Bene, quel giorno è arrivato, e in futuro sempre più spesso dovremo far fronte ad eventi emergenziali di carattere ambientale, perché di questo si tratta, sempre e comunque. Ben presto assimileremo il concetto che l’emergenza sta diventando la quotidianeità e saremo costretti a cambiare le nostre abitudini per sempre. Per noi sarà molto traumatico, ma in futuro, forse i figli dei nostri figli, i nativi dell’ Antropocene saranno in grado di affrontare le sfide introdotte dalla nuova era. Naturalmente anche il Circolo Fotografico Il Palazzaccio dopo il successo di pubblico che ha visitato la Mostra Portfolio 2020, durante i festeggiamenti del carnevale, ha subito un temporaneo arresto forzato delle attività. Mentre attendiamo fiduciosi le nuove disposizioni dal ministero della salute, nella speranza di poterci riunire al più presto, ci prepariamo alla prossima serata che sarà dedicata alla visione delle fotografie del carnevale storico scattate da un gruppo di soci. Fotografare il carnevale è un ottimo esercizio tecnico. Il fotografo deve dimostrare la sua abilità nel cogliere i momenti significativi e salienti. Isolare dei soggetti in mezzo alla confusione e alla concitazione può rivelarsi faticoso, molto spesso risulta difficile individuare e concentrarsi su soggetti in movimento, e comporre immagini nitide e perfettamente a fuoco, bisogna fare scelte repentine ed escludere molte altre cose interessanti che succedono nei paraggi. Il carnevale di Persiceto, unico nel suo genere con l’esclusivo "Spillo", spettacolo mostrato al pubblico una sola volta, senza repliche, perché la fatica e la tensione è veramente troppo alta per chi ha preparato e atteso per mesi quel momento, vede impegnati una squadra di fotografi ufficiali che hanno il compito di restituire le immagini della festa più sentita del paese. Difficile mostrare la visione d’insieme ma necessaria per documentare ciò che accade in piazza . Stringere sui Protagonisti per cogliere gli stati d’animo e mostrare i dettagli dei costumi confezionati con cura e passione.
Quest’anno tra i fotografi che hanno immortalato il carnevale abbiamo avuto un ospite d’eccezione come Federico Palermo, fotografo di Torino molto apprezzato per i suoi audiovisivi fotografici digitali, pluripremiato nella tappa di San Giovanni in Persiceto del Circuito Nazionale Audiovisivi della DIAF organizzata ogni anno dal Palazzaccio.
Per il momento chiediamo ai fotografi del carnevale di preparare una selezioni di massimo 10/15 immagini ciascuno da mostrare durante la serata. Tenetevi pronti e aspettate la mail settimanale per informazioni più precise.