top of page

ISABELLA THOLOZAN, Biografia e Autoritratto.

Proseguono gli incontri in collegamento su piattaforma Zoom Meeting con Resistenza Fotografica.

Martedì 6 Aprile avremo come ospite Isabella Tholozan

La seconda serata scelta da Resistenza Fotografica tra i contenuti messi a disposizione, per i circoli affiliati, dal Dipartimento Didattica della FIAF, a cura di Isabella Tholozan, sarà dedicata alla Biografia e al Autoritratto che brevemente presenta citando una frase di Concita De Gregorio :

"Chi fotografa vede il mondo e attraverso il suo sguardo lo racconta. La sua materia prima è il tempo; sceglie anche cosa ritrarre, ma soprattutto sceglie quando. Cosa succede quando volta la macchina verso se stesso? Uno spettacolare testacoda. Il mondo interno passa attraverso l’obiettivo e torna indietro a cercarsi."

Nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e il Dipartimento Cultura FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF”. In tale veste interviene alla manifestazione “Portfolio Italia”. Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF, intervenendo sul blog “Agorà di Cult”, curato dal Direttore Silvano Bicocchi e con la rivista FOTOIT conseguendo, nel 2019, l’attestazione di “Redattore Fotoit”. Nel 2017 ha collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della II° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione promossa da Fiaf e dal Circolo AVIS di Bibbiena. Nel Maggio 2018 ha ricevuto dal Dipartimento Cultura FIAF la nomina di “Docente FIAF”. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.

Martedì 6 Aprile ore 20,45 su piattaforma Zoom Meeting il link d’accesso verrà divulgato sulle chat dei soci.





POST RECENTI

bottom of page