top of page

14° Concorso Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali 2020.

14° Concorso Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali 2020.

13° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”



Nonostante “COVID the Virus” abbia temporaneamente sospeso, o per meglio dire, trasformato le attività delle nostre associazioni fotografiche, anche quest'anno il DIAF, Dipartimento audiovisivi della FIAF, ha indetto il Circuito Nazionale Audiovisivi, arrivato alla sua 14° edizione, molto speciale e tutt'ora in svolgimento.  Il Palazzaccio da ben tredici anni partecipa al circuito organizzando una delle dodici tappe che si svolgono da Giugno a Novembre in diverse città italiane. Quest'anno sono state introdotte alcune novità che hanno incrementato il numero delle partecipazioni. Per la prima volta il regolamento ha permesso agli Autori di presentare fino a due opere singole più un’opera condivisa. Il risultato si è visto, 110 opere totali in concorso, 31 delle quali dedicate alla categoria speciale “Opere Quaranteniche”, come sempre una sezione speciale riservata alle scuole e ai giovani con iscrizione gratuita per tutti gli studenti under 30. Ancora una volta avremo il piacere di assistere allo spettacolo multimediale dell’Audiovisivo durante la manifestazione di presentazione e premiazione dei lavori scelti dalla giuria Persicetana, che avrà luogo, in via del tutto eccezionale, rigorosamente all’aperto e nel rispetto delle regole anti COVID, presso il pregevole Chiostro di San Francesco che per tutta l’estate ha ospitato numerosi spettacoli d’intrattenimento.

Come è stato già detto in passato l’audiovisivo fotografico amatoriale ha una lunga tradizione. I primi audiovisivi erano realizzati con le diapositive che venivano proiettate in dissolvenza incrociata per mezzo di proiettori sincronizzati manualmente. La visione era con accompagnata da una adeguata colonna sonora e prendevano il nome di “Diaporama”.

Questo termine è stato coniato in Francia, intorno agli anni cinquanta, da Claudie Madier, pioniere dell’audiovisivo fotografico, nonché organizzatore e animatore di festival, autore di alto livello, scrittore di articoli e libri sull’argomento. Oggi l’audiovisivo fotografico digitale anche se rimasto in ambito amatoriale ha raggiunto altissimi livelli tecnici, nulla da invidiare ai suoi fratelli maggiori videoclip e corti cinematografici. Questa edizione del 13° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” vede  arrivato al 1° posto, molto apprezzato, pluripremiato in altre occasioni il Torinese Federico Palermo con “COVD, Come Volevasi Dimostrare”. Il 2° classificato è Massimiliano Falsetto con “Metamorfosi familiare”. 3° classificato Giuliano Mazzanti con l’Opera “The Human zoo”. Durante la manifestazione verranno proiettati anche i lavori che si sono piazzati dalla 4° alla 10° posizione.

Augurandoci di non dover annullare la nostra bella manifestazione causa incremento di contagi, vi aspettiamo a San Giovanni in Persiceto Sabato 12 Settembre alle ore 20,30 presso Il Chiostro di San Francesco in P.zza Giosuè Carducci, entrata libera.

Per informazioni più approfondite sull’argomento "AV" di seguito vi indichiamo il Link della DIAF,




Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note

POST RECENTI

bottom of page