top of page

15° Concorso Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali 2021.

15° Concorso Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali 2021.

14° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto”

Torna a Settembre il consueto appuntamento con lo spettacolo dell'Audiovisivo, o meglio, come piace chiamarlo a noi, “corto fotografico”. Evento atteso e sempre molto apprezzato dalla cittadinanza di San Giovanni in Persiceto. Anche quest'anno il Palazzaccio ha partecipato al Circuito Nazionale Audiovisivi Digitali indetto dalla DIAF, Dipartimento Audiovisivi della FIAF, organizzando una delle 15 tappe del concorso.

Rispetto le passate edizioni sono state introdotte alcune novità da parte dell'organizzazione. Sono state redatte classifiche separate per tipologia di Audiovisivi, facendo una distinzione fra audiovisivo esclusivamente fotografico e audiovisivo con inserto video. Per la prima volta è stata indetta una sezione sperimentale fuori concorso per cortometraggi, cioè esclusivamente dedicata ai video. Altra novità introdotta la durata massima dei lavori portata da 10 a 8 minuti.

Quattro le sezioni di partecipazione al concorso: Tema libero. Cronache Quaranteniche parte II°: Come sono cambiate le nostre vite dopo un anno di COVID? Sezione speciale dedicata al Progetto Collettivo Nazionale FIAF: Ambiente, Clima, Futuro. parte I°. Sezione Giovani: a partecipazione gratuita per giovani fino a 30 anni di età.

Naturalmente i soci del circolo fotografico il Palazzaccio non si sono lasciati scappare l'occasione e hanno partecipato al concorso anche in veste di Autori presentando ben quattro lavori, due nella sezione “Tema Libero” audiovisivo con inserto video. Un lavoro di circolo per la sezione sperimentale cortometraggio e un lavoro nella sezione Progetto Collettivo Nazionale FIAF, Ambiente, Clima, Futuro. I corti verranno proiettati durante la manifestazione di presentazione e premiazione della classifica stilata dalla giuria Persicetana scegliendo le migliori, tra le 92 opere presentate in concorso, che avrà luogo in presenza, presso il pregevole Chiostro di San Francesco. La 14° edizione del “Trofeo città di San Giovanni in Persiceto” nella classifica delle opere solo fotografiche vede piazzarsi al primo posto Paolo Cambi con “La pioggia di Marzo”. Secondo posto, Sauro Fiorani e Luciano Zamporlini con “Dentro la zona rossa”. Terzo classificato, Giorgio Alloggio con “1812”. Nella classifica delle opere con inserto video il primo posto va a Gabriele Pinardi con “Beyond”. Secondo posto Francesca Gernetti e Carla Fiorina con “APT22”. Terzo posto, Elio Pozzoli e Therese Redaelli con “Strani Frutti”. Complimenti a tutti i vincitori.

Augurandoci di non dover annullare la nostra bella manifestazione causa incremento di contagi, vi aspettiamo a San Giovanni in Persiceto Sabato 11 Settembre alle ore 20,30 presso Il Chiostro di San Francesco in P.zza Giosuè Carducci, entrata libera con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail fotocineclub.ilpalazzaccio@gmail.com

Si potrà accedere anche presentandosi sul posto con Green pass fino ad esaurimento posti.



POST RECENTI

bottom of page