Concorso interno di Febbraio
Dopo la pausa di Gennaio, interamente dedicato a lavorare sui progetti per la mostra portfolio torniamo a parlare di concorso interno con il primo tema dell’anno. I soci del circolo si dovranno stavolta misurare con “IL Colore” tema scelto da Simone Cremonesi vincitore della competizione di Dicembre dal titolo “Esterno Notte”.
Franco Fontana sostiene una verità inconfutabile: un’ottima fotografia a colori è molto più complessa da ottenere rispetto ad una fotografia in bianco e nero.
Il discorso è puramente tecnico. In una fotografia in bianco e nero è sufficiente tenere sotto controllo, da un punto di vista di equilibrio compositivo, toni chiari e toni scuri.
Nella fotografia a colori, invece, oltre ai toni sarà necessario avere il controllo anche sull’equilibrio cromatico. Se, per esempio, un colore molto acceso non coincide con il nostro soggetto, sarà molto difficile focalizzare l’attenzione su di esso.
Uno dei tanti esercizi che Fontana fa eseguire ai suoi allievi, per testimoniare la loro sensibilità, è quello di cercare il rosso, andare in giro a fotografare il rosso che da oggetto deve diventare soggetto.
Se disegniamo un punto nero sul foglio bianco, tutti vedono un punto nero, non il grande spazio bianco, perché il punto nero diventa il soggetto. Tornando al rosso, fotografiamo il rosso con lo stesso significato del punto nero, andiamo in giro a trovare il rosso, dopo dieci quindici foto, vedremo il rosso dappertutto.
Scegliamo un colore ed usciamo a cercarlo quindi, Come spiega lo stesso Franco Fontana, è un ottimo esercizio per estrapolare (e riconoscere) un soggetto in un contesto più ampio. Questo ci abituerà a focalizzare l’attenzione durante una sessione fotografica, in modo da non perdere di vista l’importanza del soggetto.
Ripetendo l’esercizio più volte, ci accorgeremo di come, col tempo, migliorerà la nostra capacità di concentrarci e “riconoscere” il nostro soggetto all’interno di una scena.
Il prossimo concorso interno è previsto per mercoledì 14 Febbraio.
Ricordiamo che tutti i Soci sono invitati a portare da 1 fino a 5 immagini sul tema.
Tutte le immagini verranno esaminate dal punto di vista tecnico:
COMPOSIZIONE
CONTESTO
SOGGETTO
SIGNIFICATO E INFORMAZIONE
La serata sarà un'ottima occasione di confronto tra i partecipanti.
Chi non può partecipare alla serata può comunque inviare le proprie immagini al circolo a mezzo posta elettronica entro la giornata di mercoledì 14 Febbraio.
Coloro che non hanno immagini da portare possono comunque partecipare alla serata e votare gli scatti dei partecipanti.
Come sempre, che vinca la foto migliore e buon colore a tutti!!!
Come sempre, che vinca la foto migliore e buon colore a tutti!!!