La mostra fotografica del carnevale di Persiceto.
Dopo la pausa per i ponti del 25 Aprile e 1 Maggio riprendono le attività del circolo. Mercoledì 8 Maggio la serata sarà dedicata interamente alla selezione delle fotografie scattate dai soci del circolo fotografico durante la 145° edizione del carnevale storico di Persiceto. Le fotografie serviranno ad allestire una mostra organizzata dall'Associazione Carnevale Persiceto che verrà inaugurata durante l'8° Sagra di Re Bertoldo 2019, tradizionale appuntamento enogastronomico con gli antichi sapori del nostro territorio e spettacoli folcloristici che animeranno tutto il centro storico, che si svolgerà dal 7 al 9 e dal 14 al 16 Giugno prossimo. Siamo anche lieti di annunciare finalmente i tre finalisti del concorso Instagram #Re Bertoldo 2019. La giuria composta da una rappresentanza di soci del circolo fotografico Il Palazzaccio ha formulato la seguente classifica:
Primo classificato, Facocerinosocial con "Liberi di Muoversi" immagine pubblicata il 3 Marzo
con le seguenti motivazioni: lo scatto rappresenta in pieno il dinamismo che contraddistingue lo spillo tipico del carnevale Persicetano. Il dettaglio del carro della società Afidi nella scarpa è il protagonista della composizione che, grazie all'inquadratura dal basso verso l'alto ed alla rotazione di 45 gradi rispetto all'orizzonte, fa slanciare il personaggio verso il cielo e pone in evidenza la ruota realizzata con materiale plastico riciclabile.
Secondo classificato, Bertein con "The best italian carnival" immagine pubblicata il 24 Febbraio
con le seguenti motivazioni: La fotografia racchiude in un unico scatto tutta la piazza durante lo spillo del carro della società Brot e Cativ includendo palloncini e stelle filanti rappresentativi del carnevale. I colori e la luce dell'immagine rendono perfettamente equilibrata la composizione ed esprimono l'allegria del momento.
Infine, terzo classificato, Clodveryvallery con "La Circe dello spazio" pubblicata il 24 Febbraio
con le seguenti motivazioni: Bellissimo dettaglio del carro dalla società Treno Umarel, sia per quanto riguarda l'inquadratura che per la resa cromatica. Complimenti quindi a Facocerinosocial che vince la possibilità di partecipare al corso base di fotografia realizzato dal Palazzaccio.