Partenza col Botto...
Mercoledì 4 Settembre ripartono le attività del circolo fotografico. Eccoci tornare, sul finire di un'estate tormentata dal cambiamento climatico, dopo un meritato ritiro di ozio e svago, un po' in anticipo quest'anno, a dire il vero, pronti però per affrontare una nuova stagione ricca di eventi.
I soci sono invitati a partecipare numerosi con una selezione di massimo 10 foto delle vacanze. Uno speciale ringraziamento va al nostro presidente Davide Felicani e a tutto il Consiglio Direttivo che durante l'estate non si è fermato, impegnato ad espletare questioni burocratiche necessarie per la vita del circolo introdotte dalla riforma del terzo settore che riguarda più di 300.000 organizzazioni associative, che coinvolge più di 6 milioni di cittadini impegnati nel volontariato.
Sfruttando ancora la bella stagione, Lunedì 9 Settembre saremo ospiti della rassegna estiva “Inchiostro Moonlight”, in perfetta sintonia con il leitmotiv di tutta la rassegna, dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla luna, presenteremo una proiezione multimediale dal titolo Moon-Men-Murder. Vedremo tre corti fotografici, a noi piace chiamarli in questo modo. I primi due lavori, presentati entrambi al 13°Circuito Nazionale Audiovisivi della DIAF, sono “Continua” di Lorenzo Davighi del circolo fotografico Zoom di Salsomaggiore. Lavoro presentato dallo stesso autore nella categoria creativo/sperimentale. Spettacolare caleidoscopio di colori e forme sulle musiche dei Pink Floyd che ci trasporterà direttamente dentro l’atmosfera psichedelica degli anni 60. I coniugi Ferretti, invece, con “In viaggio nella luce contro” ci mostreranno luci e ombre, in suggestive tinte calde, un umanità ancestrale senza tempo. Il Terzo lavoro è un opera del nostro RAL81 dal titolo “Digitale Purpurea“ del quale non vogliamo svelare troppi dettagli. Non vi rimane che rispondere al nostro invito e venire a godervi lo spettacolo di persona, al fresco, all’interno della suggestiva cornice del chiostro medievale di San Francesco, riconsegnato ai cittadini di Persiceto il 31 Maggio di quest’anno, dopo il lungo restauro reso necessario in seguito ai danni riportati durante il terremoto del 2012.Potremo sorseggiare in compagnia un ottimo drink preparato dal Bar Venezian, organizzatore della rassegna culturale estiva assieme alla società carnevalesca Oca Giuliva e il Comune di San Giovanni in Persiceto.
Settembre denso di eventi interessanti dicevamo, il secondo appuntamento è previsto per Venerdì 20 alle ore 18,00 presso la chiesa di S. Apollinare con l’inaugurazione della mostra personale di Gabriele Pinardi dal titolo “Londra 25 Mappe”. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 29 Settembre. Terzo e ultimo evento del mese, Sabato 28 Settembre appuntamento annuale consolidato con la manifestazione di premiazione dei vincitori del 12° Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” tappa del 13° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici della DIAF, sezione audiovisivi della FIAF. Seguiranno dettagliate informazioni su ogni evento prossimamente sulla pagina Web del circolo e sulla pagina FB.
Ricapitolando, aspettiamo i soci Mercoledì 4 Settembre alle ore 21,00 presso la sede del circolo Via Circonvallazione Vittorio Veneto 21 San Giovanni in Persiceto.
Moon-Men-Murder, Lunedì 9 Settembre ore 21,00 Proiezione Multimediale pubblica al Inchiostro Moonlight presso il Chiostro Di San Francesco in P.zza Giosuè Carducci 9 San Giovanni in Persiceto.