top of page

20VENTI,SESSANTA,DIECI

10 ANNI DI MOSTRA PORTFOLIO

Siamo giunti così, senza neanche rendercene veramente conto, alla 10a edizione della "mostra Portfolio" dei soci del circolo fotografico Il Palazzaccio.

Quest'anno il circolo oltre festeggiare il 10° anno di mostra Portfolio festeggia anche il 60°anniversario dalla fondazione. I Fotoclub, in passato erano associazioni costituite spesso da amatori che si dedicavano alla fotografia come hobby da praticare nel tempo libero, non dobbiamo dimenticare però che da questi Fotoclub sono partiti molti tra i più noti fotografi Italiani. Nel tempo, anche grazie alla FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) che con un ventaglio di attività molto ben organizzate: didattica, convegni, seminari, concorsi, e manifestazioni la fotografia amatoriale è passata ad un livello più elevato, conquistando uno spazio importante nel panorama fotografico nazionale. Oggi la fotografia dei cosi detti circoli è sempre più animata da un vivace fermento innovativo sia verso i fenomeni culturali che ci circondano che nei confronti degli sviluppi tecnologici che hanno fatto irruzione nel mondo dell'immagine fotografica. Sempre più spesso all'interno dei circoli fotografici incontriamo Autori seriamente impegnati nella ricerca di un personale linguaggio stilistico pronti a  confrontarsi con realtà di più ampio respiro. Tornando alla mostra Portfolio, attività di punta dell'associazione, nata allo scopo di dare spazio ad Autori emergenti anche alle primissime armi, in dieci anni, numerose sono state le persone che si sono avvicendate, alcune arrivate per restare a lungo, altre solo di passaggio, hanno comunque tutti contribuito allo sviluppo e alla crescita di questa manifestazione e alla qualità intellettuale del circolo. E' a loro che va un particolare ringraziamento. Anche Quest'anno 10 Autori, alcuni dei quali già presenti nelle edizioni passate  esporranno la loro personalissima visione del Portfolio fotografico. La manifestazione inaugurerà Sabato 15 Febbraio alle ore 16,00 nella saletta espositiva situata al piano terra della Biblioteca “G.C.Croce” presso il palazzo SS. Salvatore in piazza G.Garibaldi n.7 a San Giovanni in Persiceto (BO).Come da tradizione la mostra si svolgerà durante i festeggiamenti del carnevale storico Persicetano, giunto alla sua 146° edizione che si svolgerà Domenica 16 e 23 Febbraio con la sfilata dei carri e il caratteristico "Spillo" in Piazza del Popolo a partire dalle 13,00 del pomeriggio.

Per l’occasione segnaliamo il concorso Instagram #rebertoldo indetta dalla Associazione Carnevale Persiceto. Social contest a cui tutti possono partecipare, basta possedere uno smartphone e una connessione per poter pubblicare foto. Il contest è: -instagram-“instacarnival #rebertoldo”, verranno premiate le tre foto più belle pubblicate su Instagram tra tutte quelle prodotte durante le due domeniche di carnevale. Il meccanismo di partecipazione è semplicissimo, è sufficiente che le foto pubblicate contengano l’hashtag ufficiale dell’iniziativa #rebertoldo e che vengano scattate e pubblicate nelle due domeniche di carnevale. Luogo e data della premiazione verranno pubblicate sul sito internet dell’Associazione Carnevale Persiceto, sulla pagina facebook e sul numero primaverile di Re Bertoldo.



Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación

POST RECENTI

bottom of page