top of page

FOTOGRAFIA E COLLAGE, Francesca Artoni.

Continuano gli incontri in collegamento Skype con Resistenza Fotografica.

Martedì 2 Febbraio avremo come ospite Francesca Artoni.

Nata nel 1978 in provincia di Reggio Emilia da sempre appassionata di qualsiasi forma creativa, nonostante gli studi tecnico scientifici, ha sempre coltivato la sua passione per il disegno, la pittura e la scrittura. Inizia frequentando un corso base di fotografia a Boretto nel 2013. Dalla partecipazione al corso nasce il desiderio di approfondimento della cultura fotografica.

Partecipa attivamente a tutte le collettive del gruppo, senza tralasciare mai il suo stile personale e apportando spesso ai progetti collettivi idee fresche e innovative. Ha partecipato a numerosi concorsi distinguendosi ed ottenendo vari premi. La prima esposizione personale è nel 2014 con un reportage particolarmente sentito sul post terremoto dell’Aquila; esposto a Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea 2014.

Nel corso degli ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018 è seconda classificata al 18° Spazio Portfolio, nella prima tappa del circuito Portfolio Italia, Gran Premio Lumix Panasonic a Cortona con “Futopia Emilia”.

Nel 2020 la vediamo vincitrice del 10° Premio Maria Luigia, decima tappa della 17° edizione di Portfolio Italia 2020, Gran premio Fujifilm nell'ambito dell'undicesima edizione del Colorno Photo life, con il Portfolio “Ruggine”.

Legata alla sua terra, come lei usa definire “la profonda bassa emiliana”, dai suoi lavori emerge fortemente il senso di appartenenza alla famiglia, alla casa, alla terra d' origine, l’immaginifico mondo surreale padano.

I lavori più creativi dialogano con il mondo dell'illustrazione, pensa e disegna su carta ogni composizione

e impiega la fotocamera per catturare le immagini necessarie alla realizzazione finale.

Utilizza il linguaggio Dadaista del collage con grande disinvoltura e sperimenta modalità fotografiche di grande

attualità come la "Found Photography" che recupera e riutilizza immagini fatte da altri attribuendone nuovo senso.

Attualmente ricopre la carica di Tutor fotografico FIAF. Ha ricoperto la carica di vicepresidente del gruppo

La Bottega Photographica di Boretto (R.E).

L’appuntamento è per Martedì 2 febbraio alle 20,30 in collegamento Skype, il link della serata verrà tramesso sulla chat dei soci.






Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

POST RECENTI

bottom of page