Il Pensiero inaspettato. Esperienze di fotografia creativa.
Martedì 12 Gennaio 2021 ore 21.00 su Skype nel gruppo “Resistenza Fotografica”
In attesa che si possa ripartire con le attività in presenza continuano i collegamenti on line nel gruppo Resistenza fotografica. Primo ospite dell'anno è l'Autore Omar Lorenzoni.
Il nostro presente ci vede ogni giorno alle prese con ansie esistenziali rinnovate da speranze e paure per un futuro non delineabile, ignoto. L’estrema complessità del mondo contemporaneo in continua evoluzione crea disorientamento e alimenta il nostro senso di solitudine oltre a rafforzare la nostra sensazione di precarietà e di inadeguatezza.
La ricerca di un equilibrio esistenziale diventa, quindi, una necessità costante.
Io riesco a raggiungere questo equilibrio nella ricerca creativa che mi consente uno sguardo propositivo che riesce ad emozionarmi. Uno stupore costante si ricrea e la dimensione reale si apre all' immaginario.
La fotografia diventa mezzo e fine, fonte inesauribile di ispirazione, sollecitazione alla fantasia. La fotografia mi permette di rendere visibile ciò che può essere soltanto immaginato, sognato; può rendere tangibili realtà di un mondo virtuale, attingendo da una vena ironica, mediatrice di leggera consistenza e seria frivolezza.
Tutto questo è “la mia fotografia”.
Nasce nel 1950 a Spilamberto (Modena) dove tuttora vive e lavora.
Avvicinatosi alla fotografia nel 1973, il territorio d’indagine di Lorenzoni è quello della percezione visiva, l’esplorazione dell’immaginario attraverso gli oggetti spesso più comuni del quotidiano, e la riflessione sul vero e sul falso in fotografia, grazie anche ad un’originale rilettura delle avanguardie storiche, in particolare dadaismo e surrealismo. Attraverso la pratica del fotomontaggio e a manipolazioni eseguite in fase di ripresa, il fotografo crea immagini in bilico tra il reale e l’irreale, che rendono concreto e visibile ciò che può essere solo im-maginato.
Alla fine degli anni '80 entra in contatto con importanti personalità attive sulla scena artistica nazionale ed internazionale. Il confronto con questi personaggi consente a Lorenzoni di ricavarsi una collocazione più precisa nel paesaggio della ricerca creativa fotografica.
Inizia la propria attività espositiva nel 1991 presso la galleria "Il Diaframma" di Milano.
È docente del Dipartimento Didattica della FIAF.
Sue immagini sono presenti nelle seguenti collezioni permanenti:
• Bibliothèque Nationale de France, Parigi
• Galleria Civica di Modena
• Galleria d’Arte Moderna di Bologna
• Galleria Il Diaframma di Milano
• Centro Studi Archivio della Comunicazione della Università di Parma
• Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
• Le Musée de l’Elysée di Losanna, Svizzera
• MIFAV - Università di Roma Tor Vergata
• Museo Ken Damy di Brescia
Programma della serata:
L'intento è quello di sollecitare l'interesse per la fotografia in generale e per l'idea creativa in particolare. Offrire suggerimenti, stimolare nuove intuizioni per cercare di andare al di là di significati consueti e prevedibili e interpretare nuovi modi di vedere il mondo.
PRIMA PARTE : le motivazioni e la scrittura dell'immagine
“ Dall’idea allo scatto ” : il percorso creativo e progettuale che accompagna la scrittura di una immagine.
" La sperimentazione " : conoscenza e consapevolezza
" La ricerca " : l'indagine sulla percezione visiva e l'esplorazione dell'immaginario
“ Le immagini ” : una selezione di fotografie dell'autore.
SECONDA PARTE : la tecnica e l'esperienza
" Le esposizioni multiple in ripresa " : un pretesto per parlare di fotografia creativa.
“ Sequenza per la realizzazione di una immagine ” : le varie fasi per la costruzione di una immagine attraverso la tecnica delle esposizioni multiple in ripresa mediante mascheratura.
Comments