top of page

MARCO FANTECHI, Progettazione e costruzione del portfolio fotografico.

Proseguono gli incontri in collegamento su piattaforma Zoom Meeting con Resistenza Fotografica.

Mercoledì 14 Aprile avremo come ospite Marco Fantechi.

La terza serata scelta da Resistenza Fotografica tra i contenuti messi a disposizione dal Dipartimento Didattica della FIAF per i circoli affiliati, sarà dedicata alla progettazione e costruzione del portfolio fotografico, a cura di Marco Fantechi.


Si dice, impropriamente, che "una fotografia vale mille parole"; se è così, allora un "portfolio" vale come un romanzo, o una poesia, tanta è la ricchezza espressiva e comunicativa di una sequenza fotografica, e tanto ampio è lo spettro di interpretazioni che può attivare.

(citazione da Augusto Pieroni, "Portfolio!", Edizioni Postcart, Roma, 2016 - Pag.8 Introduzione )


Marco Fantechi è Nato a Firenze nel 1959, ha iniziato a fotografare a 20 anni quando ha acquistato la sua prima reflex, ha fatto esperienza di camera oscura in bianco e nero presso il Gruppo Fotografico K2 di Firenze dove ha anche realizzato alcuni audiovisivi con diapositive partecipando, dal 1983 al 1986, a serate di proiezioni pubbliche.

Alla fotografia digitale si è avvicinato nel 2005, nel 2006 ha realizzato il primo audiovisivo in tecnica digitale. Attualmente il suo interesse principale è rivolto verso le sequenze e i lavori a portfolio fotografico tematico che lo ha portato a partecipare a diversi incontri, letture di portfolio e workshop. E’ socio FIAF dal 2012 e collabora con il Dipartimento Cultura FIAF in qualità di tutor e lettore di fotografia.

Nominato docente di fotografia FIAF, dopo tre anni di collaborazione nel Dipartimento Didattica, la sua offerta formativa è prevalentemente orientata ad una ricerca di una progettualità nella quale, immagini prevalentemente concettuali, divengono linguaggio.

Mercoledì 14 Aprile ore 20,45 su piattaforma Zoom Meeting, il link d’accesso verrà divulgato sulle chat dei soci.



POST RECENTI

bottom of page