top of page

MARINA GIANNOTTI, La lettura dell'immagine.

Proseguono gli incontri in collegamento su piattaforma Zoom Meeting con Resistenza Fotografica.

Mercoledì 24 Marzo avremo come ospite Marina Giannotti.

Resistenza Fotografica ha aderito all'iniziativa messa in campo dalla FIAF che propone una vastissima scelta di Webinar gratuiti per i circoli affiliati. Assieme ai docenti avremo la possibilità di approfondire una grande varietà di contenuti sulla cultura e la tecnica fotografica.

L’immagine fotografica è un mezzo di comunicazione che implica dei contenuti che vanno oltre ciò che si è fotografato. Ogni immagine, ha dentro di sé, sia quello che è davanti all’obiettivo, sia chi vi sta dietro, ovvero il fotografo. Nel comporre una immagine l’autore ha la possibilità di trasmettere un messaggio preciso, per questo leggere una fotografia significa essere in grado di risalire a quel messaggio. Affinché accada sia il fotografo, che il lettore debbono conoscere la stessa lingua, e decodificare allo stesso modo i segni.

In questo incontro sulla “Lettura Fotografica”, proveremo a leggere le immagini dei partecipanti per confrontarci, non solo sulle scelte tecniche utilizzate, ma anche su elementi quali idee, simboli, creatività ed altro ancora. La lettura fotografica è un invito per il lettore a scoprire il mondo del fotografo, e al fotografo di essere gratificato nell’aver potuto mostrare ciò che voleva comunicare.

Marina Giannotti nata a Torino nel 1962, vive e lavora a Taranto dove collabora come Creative Coach presso la Scuola di Coaching Best. Nel 2005 inizia a fotografare e, notata dalla FIAF, inizia il suo percorso come Collaboratrice ed in seguito diviene Docente del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF). Come fotografa, notevole influenza nella sua formazione è data sia dalla Storia dell’Arte che dalla Psicologia essendo un Counselor (di formazione della Gestalt), che la conducono ad intraprendere un percorso di fotografia Simbolica ed Artistica; inoltre, da anni si occupa della fotografia come strumento di crescita, conoscenza e aiuto sociale. Molti suo lavori, hanno trattato temi riguardanti aspetti sociali e psicologici per aiutare a favorire la percezione di sé nei suoi clienti. Come fotografa ha partecipato a manifestazioni e mostre nazionali e internazionali e al suo attivo conta un discreto numero di mostre collettive e individuali. È Presidente della Associazione Fotografica “Lux Magica”ed è presente su Agorà di Cult Dipartimento Cultura Fiaf come Tutor. Ha partecipato a Concorsi Fotografici, a Letture Portfolio, ottenendo ottimi risultati, fino a conseguire il 1°Premio Nazionale FIAF Orizzonte Portfolio nel 2009. A livello Internazionale ha partecipato al Concorso d'Arte Europclub (Primo posto nella sezione Fotografia) e per vari anni a una serie di Mostre itineranti In Italia e all'Estero a scopo sociale e solidale. Pubblicazioni: Le sue fotografie sono state pubblicate, sia a livello nazionale che internazionale, in riviste fotografiche, siti di fotografia, cataloghi mostra e alcune sue immagini sono state utilizzate come copertine di libri, CD e manifesti pubblicitari. Molti e vari i suoi corsi, workshop e laboratori.

Per chi volesse maggiori informazioni:

Mail: giannotti.marina@gmail.com

Chi fosse interessato alla lettura di una propria foto può inviare il file possibilmente entro e non oltre le 20,00 del 18 Marzo direttamente al seguente indirizzo: fotocineclub.ilpalazzaccio@gmail.com

il link del collegamento verrà trasmesso sulle chat dei soci.




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

POST RECENTI

bottom of page